Ozono terapia
L’ozono terapia è una “tecnica dolce” che in molte circostanze consente di ridurre o di eliminare l’uso dei farmaci. Essa sfrutta le potenzialità dell’ozono, un gas che possiede una potentissima azione antibatterica e antivirale, che è in grado di stimolare aiutare e velocizzare i processi di guarigione dei tessuti.
L’ozonoterapia in campo odontoiatrico rappresenta una tecnologia molto innovativa e fornisce una grande e nuova opportunità terapeutica per i nostri Pazienti.
La somministrazione topica (ossia a diretto contatto con le lesioni) di questo gas si è dimostrata in grado di portare concreti benefici a diverse branche della professione odontoiatrica con la disinfezione dei siti infetti, con una fase di guarigione postoperatoria molto più breve e meno dolorosa ed in caso di afte o lesioni da erpes con una remissione dei sintomi che avviene dopo pochi minuti di applicazione.
Il nostro consiglio
L’uso dell’ozono terapia, nella nostra pratica clinica, si è dimostrato molto utile, nei Pazienti
sottoposti a terapie immunomodulanti o antineoplastiche con dolorosissime aftosi ricorrenti. Con l’uso dell’ozono e senza somministrazione di farmaci questi Pazienti vedono risolversi, in pochi minuti, tutti i fastidi che viceversa si sarebbero protratti per giorni o settimane.