Odontoiatria Estetica
L’ Odontoiatria estetica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, armonizzando il colore, la forma e le proporzioni dei denti. I trattamenti più comuni includono le faccette estetiche e gli intarsi.
Le faccette estetiche sono sottilissime lamine di ceramica o composito che vengono realizzate sulla base dei denti naturali del paziente riproducendone fedelmente la forma. Aderiscono perfettamente ai denti, mascherandone le imperfezioni associate al colore, alla forma e alla dimensione.
Tale sistema è in grado di risolvere in modo efficace, rapido e poco invasivo, macchie, diastemi (esagerato spazio tra dente e dente), malformazioni, l’eccessiva usura dello smalto o il disallineamento dei denti.
Gli intarsi sono manufatti in ceramica, o altro materiale, adoperati per ricostruire parti mancanti del dente curato. Essi hanno,
ormai, quasi completamente, sostituito i restauri in materiale composito e le vecchie otturazioni in amalgama d’argento. Gli intarsi vengono saldamente cementati mediante moderni sistemi adesivi, in modo da ridurre al minimo il rischio di infiltrazioni batteriche, assicurando la durata nel tempo e restituendo al dente la sua originaria integrità anatomica.